Chi è il terzo trasportato?

Il terzo trasportato è il soggetto che viaggia come passeggero a bordo di uno dei mezzi coinvolti nell’incidente e che riporta lesioni, o comunque dei danni a cose di sua proprietà.

Il terzo trasportato può essere anche il proprietario del veicolo, purché guidato da un altro soggetto.

In pratica escluso il conducente, tutti gli altri passeggeri possono essere compresi nella categoria di terzo trasportato.

Il terzo trasportato e le responsabilità del sinistro

Il terzo trasportato che ha riportato danni durante un incidente deve essere risarcito indipendentemente dall’accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.

La richiesta di risarcimento danni in seguito a un incidente da parte del terzo trasportato va inoltrata direttamente alla Compagnia Assicuratrice del mezzo sul quale era a bordo al momento del sinistro.

E’ prevista una disciplina di favore in favore del trasportato in quanto dovrà solo provare che era a bordo del veicolo e di aver subito dei danni, prescindendo dalla dinamica del sinistro, dalla responsabilità e dall’accertamento delle cause del sinistro.

Così, il terzo trasportato dispone di un onere della prova semplificato che va sotto il nome di “risarcimento del terzo trasportato”.

La Cassazione ha recentemente riconosciuto il diritto al risarcimento del danno del terzo trasportato anche se condotto da un soggetto non abilitato alla guida. In pratica sostenendo che il terzo trasportato che abbia subito danni ha diritto sempre e comunque al risarcimento.

Lascia un commento

Minimum 4 characters

Richiedi una consulenza